Esami

La donazione prevede l’esecuzione obbligatoria per legge di esami ematobiochimici e sierologici a tutela del Donatore e del Ricevente.

Fra i decreti applicativi della legge che disciplina la donazione del sangue e degli emocomponenti, uno dei più importanti è quello del 3 marzo 2005 che impone vengano effettuati, ad ogni donazione di sangue, su ogni volontario almeno i seguenti esami di controllo:

Emoglobina o ematocrito

Misurazione della PAO (Pressione Arteriosa Ortostatica)

Emocromo completo

Alt

Sierodiagnosi per la Lue

Anticorpi anti HIV 1 e 2

Anticorpi anti HCV

Ricerca dell’HbsAg

Ogni tre donazioni per l’uomo e due per la donna e comunque ogni anno si aggiungono inoltre:

Emocromo completo, VES, Azotemia, Creatininemia, Glicemia, Colesterolemia, Trigliceridemia, Gamma GT, Ferritinemia o Sideremia.

I controlli vengono eseguiti presso il Laboratorio del Servizio di Immunologia e Trasfusionale (S.I.T.) dell’Ospedale all’Angelo di Mestre; i risultati sono inviati all’Avis S.R.C. e solo dopo valutazione del medico vengono spediti per posta al Donatore.

Alterazioni di particolare importanza vengono segnalate con lettera accompagnatoria, in alcuni casi per abbreviare i tempi sarà il medico stesso a contattare telefonicamente il Donatore.

E’ opportuno che gli esami eventualmente da ricontrollare siano eseguiti dal Laboratorio del S.I.T. con prelievi da farsi presso il Centro di Raccolta Avis o nei punti di raccolta domenicali.

In alcuni casi gli esami saranno accompagnati da uno schema di consigli dietetici che intende dare dei suggerimenti sulle abitudini alimentari.

Presso il Centro di Raccolta è sempre presente il medico dal lunedì al sabato; dalle 10.00 alle 12.00 il Donatore può recarsi dal medico per le domande o le problematiche relative alla donazione.